Io ho sempre usato il PC. Da sempre. 20 anni fa, quando ho cominciato praticamente era una bestemmia fare grafica con un “normale pc” perché l’intero sistema era costruito su una non verità: la grafica si fa con i Mac. Non ho mai capito fino in fondo chi usava ed usa il mac. Non capivo e non capisco perché spendere il doppio per avere molto meno. Giuro mi sono impegnato. Ho cercato di parlare con tutti gli infoiati, integralisti, stilosissimi utilizzatori mac senza risultato. Quando vedo le macchine con l’adesivo della mela mangiata appiccicato al lunotto posteriore vorrei fermarli per cercare di redimerli. Hei ma ha gli stessi programmi, hei ma ha gli stessi font, hei ma il tuo si sviluppa su una tecnologia chiusa pensata proprio per renderti schiavo di un sistema CHIUSO, hei se devi fare un upgrade devi rivolgerti alla NASA ed alla banca.
Spesso quando continui a chiedere “perché” e sei bambino arrivi ad un punto cieco e chiedi tipo “cos’è l’anima papà?”. Ecco arrivo sempre ad un punto cieco. E li, in quella strada chiusa, l’utilizzatore Mac si gira verso il muro senza guardarmi ripetendo sempre più o meno lo stesso mantra “perché è bello” quello più figo invece “perché è più stabile”.
Questa è la verità. Questo è il sistema che non ci fa fare domande, non ci fa provare esattamente la strada opposta per vedere “l’effetto che fa”. Se una cosa dicono che va fatta in una maniera allora non ci si fa domande ma stregati dalla bellezza e dal mercato dimentichiamo che all’interno è sempre tutto identico. Così come negli uomini così nella macchine. Se spogli entrambi levandogli la pelle non ci sarà più il bello ma ciò che conta. La testa di chi lo usa.
Ma non mollo e rompo le palle a tutti quelli che usano mac. Per loro è un principio assoluto ed io non sopporto le prese di posizione e l’omologazione fin da quando ero piccolo e mi diverto un casino quando stremati mi rispondono “perché è bello”.